logo-progel-600-2.png

IMPOSTE ALLA FONTE

01.01.2021: nuove Tabelle, nuove Aliquote e
nuove Regole per il calcolo delle trattenute

La Circolare 45 dell'Amministrazione Federale delle Contribuzioni cambia le regole per il calcolo delle trattenute Imposte alla Fonte

Con la legge federale del 16 dicembre 2016 sulla revisione dell’imposizione alla fonte del reddito da attività lucrativa (cfr. Raccolta ufficiale delle leggi federali [RU] 2018 pag. 1813) sono state poste le basi per il nuovo disciplinamento dell’imposizione alla fonte del reddito da attività lucrativa.

Queste disposizioni entrano in vigore il 1° gennaio 2021.


La Circolare 45 è valida su tutto il territorio nazionale e deve pertanto essere applicata da tutti i Cantoni. Le regole in essa contenute riguardano tutte le aziende sul territorio nazionale che impiegano personale soggetto alla fonte.

Image
Riportiamo un estratto dalle Direttive 5.0 di swissdec: "Le regole per il calcolo delle imposte alla fonte sono descritte nella Circolare n. 45 dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) «Imposizione alla fonte del reddito da attività lucrativa dei lavoratori». Se il conteggio dell'imposta alla fonte viene effettuato tramite ELM-QST, ossia tramite una contabilità salariale certificata Swissdec, le presenti direttive sono determinanti per il calcolo dell'imposta alla fonte."

La versione 2021 di Planet HR è in linea con le specifiche che regolano il calcolo per le contabilità salariali certificate.
Presentazioni

Presentazioni

I dubbi della direzione

I dubbi della direzione

Single con figli? Tabella U

Single con figli? Tabella U

01.01.2021 eliminata la tabella D (attività accessoria)

01.01.2021 eliminata la tabella D (attività accessoria)

Codice tariffario F per i frontalieri fiscali dall'Italia

Codice tariffario F per i frontalieri fiscali dall'Italia

© 2020 Progel SA – All rights reserved