logo-progel-600-2.png

IMPOSTE ALLA FONTE

01.01.2021: nuove Tabelle, nuove Aliquote e
nuove Regole per il calcolo delle trattenute

Imposte alla Fonte 2021: pubblicati i nuovi diagrammi

Negli scorsi giorni l' Ufficio Imposte alla Fonte del Canton Ticino ha pubblicato sul proprio sito i diagrammi che spiegano come assegnare correttamente le tabelle ai collaboratori soggetti alla fonte con rientro giornaliero e ai dimoranti.


La logica di assegnazione delle tabelle segna un profondo cambiamento rispetto al passato.

Image

Le aziende possono consultare i diagrammi per capire quale tabella assegnare ai propri collaboratori soggetti alle imposte alla fonte. Progel, per facilitare ulteriormente i propri clienti, ha introdotto in Planet HR (versione 2021) i medesimi algoritmi per assegnare la giusta tabella al giusto collaboratore.

Gli utilizzatori di Planet HR conoscono la funzione "Wizard Imposte alla fonte" e l'hanno già usata in precedenza per migrare le tabelle imposte alla fonte nel 2014 e nel 2015. Lo strumento è stato aggiornato per consentire l'introduzione delle nuove logiche in linea con la Circolare 45 dell'AFC e le Direttive 5.0 di swissdec.

Quali sono quindi le tappe che ci consentono di arrivare al nuovo anno senza affanno?

  •  Sicuramente un aspetto importante del passaggio alla nuova normativa è l'aggiornamento dei dati del singolo collaboratore. La situazione famigliare ha un ruolo fondamentale nel definire con chiarezza la tabella. La presenza o meno di "figli a carico", l'attività lucrativa del coniuge o partner registrato, la figura del convivente che fino ad ora non era stata presa in considerazione e così via...
  •  L'Ufficio imposte alla fonte del Ticino, non appena verranno approvate dal Consiglio di Stato pubblicherà le nuove aliquote 2021 che dovranno essere "caricate" prima di eseguire i conteggi di gennaio 2021. Come ogni anno le aziende che utilizzano Planet HR riceveranno l'aggiornamento del programma salariale. Inoltre in iFonte (applicativo messo a disposizione delle aziende dall'Ufficio imposte alla fonte del Cantone Ticino) verrà aggiornato il modulo denominato "Formulario di annuncio. Questionario per dipendenti soggetti all'imposta alla fonte (1)" che, una volta completato dal dipendente, servirà come documento riassuntivo contenente tutte le informazioni utili per l'assegnazione della tabella.
  •  Dal 01.01.2021 cambia inoltre il modo di calcolare le trattenute delle imposte alla fonte. Si è scelto di armonizzare il metodo di calcolo a livello federale consentendo ai singoli Cantoni di scegliere tra il modello annuale e quello mensile. Come sicuramente saprete il Cantone Ticino ha mantenuto il modello annuale ma si è allineato alle nuove disposizioni. Anche Planet HR ha introdotto il nuovo metodo di calcolo n linea con la Circolare 45 dell'AFC e le Direttive 5.0 di swissdec. Non resta che eseguire un controllo interno sulle tipologie di calcolo applicate fino ad oggi (es. ricerca dell'aliquota su base 13, su salario annuo teorico o ancora remunerazione di bonus non annualizzati, ecc.).
Nella prossima uscita: "La fine dell'anno si avvicina e, come di consueto, è il momento di elaborare le dichiarazioni dei salari e di inviarle ai diversi enti ed assicurazioni a cui l'azienda è affiliata."
© 2020 Progel SA – All rights reserved