LPP previdenza professionale. Notifica dei salari con effetto dal 01.01.2017
Notifica dei salari con effetto dal 01.01.2017 ed integrazione nuovi contributi nella contabilità salariale.
Nel corso del mese di dicembre, le fondazioni che si occupano di previdenza professionale, richiederanno a tutti i loro assicurati di notificare i cambiamenti dei salari con effetto dal 01.01.2017. Se tali informazioni non vengono comunicate (o la comunicazione avviene fuori dai termini specificati), i nuovi elenchi e certificati della cassa pensione, verranno allestiti sulla base dei salari annui precedenti.
L’inoltro dei dati salariali può avvenire secondo diverse modalità una delle quali prevede la notifica elettronica (ELM). Per fare questo è necessario disporre di una contabilità salariale certificata con lo standard 3.0 swissdec. Solo in questa versione è stata introdotta la possibilità di inoltrare i salari validi per il nuovo anno all'assicurazione/istituto di previdenza e ricevere dallo stesso i nuovi contributi.
Per conoscere gli assicuratori che implementano lo standard swissdec per il dominio LPP, consultare l'Elenco swissdec e/o fare riferimento all'istituto di previdenza professionale dell’azienda.
Planet HR e la Previdenza professionale:
- notifica dei salari veloce e sicura
- registrazione automatica dei contributi LPP dipendente e datore di lavoro nelle schede dei collaboratori
- elaborazione dei conteggi di gennaio con i valori aggiornati per il nuovo anno
- risparmio di tempo e risorse per le aziende
Il programma salari Planet HR, ha ottenuto tutte le certificazioni swissec disponibili, la prima, versione 2.1, nel lontano 2006 e l'anno dopo la 2.2. Nel 2009 swissdec introduce la funzione di notifica dei salari alle fondazioni per la previdenza professionale e registrazione automatica dei contributi direttamente nei software salari. Con la certificazione 3.0. PROGEL introduce nel proprio software tali funzioni. Nel 2013, PROGEL ottiene inoltre la certificazione 4.0 che include l'invio dei dati agli Uffici Imposte alla Fonte.