fbpx
logo-progel-qr-6002.png

Swiss qr-code

La QR-fattura modernizza il traffico
dei pagamenti in Svizzera

QR-fattura: una pietra miliare nella digitalizzazione del traffico dei pagamenti

Con l'introduzione della QR-fattura, nuovo standard a livello nazionale, un grande cambiamento è ormai alle porte e riguarda l'intera piazza finanziaria svizzera.

Dal 1° ottobre 2022 le polizze di versamento rosse (PV) e arancioni (PVR) non potranno più essere utilizzate per il traffico dei pagamenti.

PROGEL ha deciso di aderire a questo nuovo standard già a partire dal 1° luglio 2020, ha emesso le proprie fatture con lo Swiss QR-Code utilizzando il software gestionale di ultima generazione Planet TS.

Per garantire ai propri clienti l'allineamento alle novità in merito all'emissione delle QR-fatture ai clienti, alla registrazione delle QR-fatture dei fornitori e al pagamento elettronico delle stesse, PROGEL ha introdotto nei propri software tutta una serie di strumenti che soddisfano le esigenze dei "palati più raffinati".

Image

Swiss QR Code: tutte le informazioni necessarie racchiuse in un unico codice

Che impatto ha tutto questo sul lavoro amministrativo delle aziende e, in particolare, degli uffici preposti all'emissione delle fatture ai clienti e alla registrazione e al pagamento delle fatture fornitore? 

La fase transitoria nella quale  i due metodi possono coesistere ita giungendo al termine.

Dal 1° ottobre 2022 le polizze di versamento rosse (PV) e arancioni (PVR) non potranno più essere utilizzate per il traffico dei pagamenti.

QR-fattura: registrare e digitalizzare la copia cartacea nel gestionale Planet TS

Come sappiamo lo Swiss QR-Code, posto al centro della parte relativa al pagamento della QR-fattura, contiene tutte le informazioni utili per procedere alla registrazione e al pagamento della stessa, sia essa cartacea o in formato digitale.

PROGEL ha voluto gestire la fase di immissione dei dati nel gestionale nel modo più completo possibile, consentendo agli utenti di Planet TS la registrazione manuale dei dati, l'utilizzo dell'apposito lettore in commercio (es. QR PayEye) , l'acquisizione da file con il riconoscimento automatico di tutte le informazioni del fornitore e del layout del documento e l'innovativa lettura da smartphone, semplice come scattare una fotografia.

Image
© 2022 Progel SA – All rights reserved